HOME >  GALLERIA TAPPETI -  COLLEZIONE
 
 
  

Come ogni altra opera d’arte, anche il tappeto antico costituisce l‘ oggetto del desiderio di chi quest’ arte vuole averla per sé e farla “fruttare” nel tempo. Le raffigurazioni dei tappeti orientali, come prezioso ornamento accessorio, presenti in molti quadri antichi, realizzati dai Maestri pittori, indicano come, già dal Medioevo, i prodotti tessili orientali fossero molto apprezzati e decisamente rari. Un tempo, infatti, possedere questi oggetti era un privilegio della nobiltà, delle Curie e dell’aristocrazia. Nel cercare l’ acquisto di un tappeto veramente di “valore”, bisogna rifiutare canoni precostituiti e tenere conto, specie per l’acquirente più profano, di quegli elementi che effettivamente contribuiscono a scoprire un esemplare decisamente unico.

Bisogna, anzitutto, sfatare alcuni pregiudizi piuttosto diffusi, frutto di superficialità e faciloneria. Il più frequente riguarda la fittezza dei nodi, ossia la loro concentrazione per centimetro quadrato.

Chi dice che quanto più essi sono numerosi, tanto più il tappeto è pregiato, dice il falso. L’ applicazione di questo assurdo criterio valutativo, restringerebbe la produzione di pregio ad uno sparuto gruppo di tipi ed esemplari, escludendo di fatto interi capolavori antichi realizzati in Caucaso o in Anatolia. Non esiste un unico criterio di valutazione per determinare un tappeto pregiato ma semmai, un insieme di elementi che contribuiscono a definire la rarità di un esemplare rispetto ad un altro decisamente più “comune”.

Questi elementi sono senza dubbio: il periodo storico nel quale si può collocare il tappeto, le caratteristiche dei materiali impiegati, i motivi decorativi, le condizioni con cui si è conservato ad oggi il manufatto e le particolari tecniche lavorative che lo contraddistinguono. Dalla pacatezza e nobiltà dei colori che solo il tempo e la qualità dei materiali conferisce loro, fondendo in un insieme armonioso il gioco cromatico, dall’ usura più o meno accentuata di certe lane, dal riscontro dei caratteri tecnici e decorativi, riusciamo a riconoscere il vero tappeto da collezione.

Affidarsi alla correttezza ed al senso professionale di un fornitore di fiducia ed esperto da tantissimi anni del settore, come noi ci riteniamo, rappresenta senza dubbio, la soluzione più utile e vantaggiosa per chi desidera realmente avventurarsi in questo magnifico mondo, quale quello del tappeto antico originale.

Scroll Up
Scroll Down